Corso Antincendio

Principi fondamentali del Corso Antincendio

Il corso antincendio che viene proposto agli addetti antincendio verte su vari argomenti e, formalmente, la durata del corso è funzione del rischio aziendale. Per cui, per aziende a rischio basso, la formazione antincendio avrà durata di 4 ore; per aziende a rischio medio, la durata sarà di 8 ore; mentre per rischio alto, essa durerà 16 ore con una consistente parte del programma basata su esercitazioni pratiche e prove di evacuazione.

Normativa di riferimento:

‘’Art 18 D.Lgs 81/08 e s.m.i.: Il Datore di Lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e comunque, di gestione dell’emergenza.’’
‘’D.M. 10/03/1998: tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione, definendo durata e contenuti dei corsi a seconda delle diverse entità di rischio (basso, medio, alto).’’

Le 4 ore generali per tutte le attività e quindi per le tipologie di rischio, sono comuni e riguardano i principi della combustione, la reazione chimica che determina lo sviluppo nel tempo dell’incendio, i tipi di combustibile (solidi, liquidi, gassosi), i mezzi estinguenti e le metodologie di estinzione. Brevi cenni alla determinazione delle principali misure da adottare in caso di incendio. Con un corso di 8 e 12 ore, invece, si ha la possibilità di approfondire al meglio i concetti base e tradurli in azioni pratiche per l’estinzione di un incendio.

I corsi in aula sono basati sulla valutazione del rischio aziendale basso e medio e, in quest’ultimo caso, sarà possibile effettuare la prova pratica di estinzione grazie alle attrezzature e agli spazi didattici messi a disposizione dalle aziende collaboratrici.

Sommario
Corso Aggiornamento Antincendio, Rischio Basso, Medio, Alto
Nome Articolo
Corso Aggiornamento Antincendio, Rischio Basso, Medio, Alto
Descrizione
Il corso aggiornamento antincendio rischio basso, medio, alto, che viene proposto agli addetti antincendio verte su vari argomenti ed è funzione del rischio aziendale.
Autore
Publisher Name
ingdanilogagliardi.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *