Consulenza e formazione di base in sicurezza sul lavoro

CONSULENZA E FORMAZIONE DI BASE IN SICUREZZA SUL LAVORO SECONDO IL D.LGS 81/08

La sicurezza sul lavoro, oltre che un obbligo di legge, deve essere concepita come parte integrante di un intero sistema aziendale e non soltanto come un adempimento cartaceo da compilare. La prevenzione, le procedure di sicurezza, i sistemi di gestione sono strumenti utilissimi che aiutano il servizio di prevenzione e protezione a ridurre il rischio infortuni e malattie professionali che si potrebbero manifestare sul posto di lavoro se il datore di lavoro non effettuasse correttamente la valutazione dei rischi.

Per venire incontro alle esigenze del cliente svolgo consulenza in tema di salute e sicurezza sul lavoro, supportando il datore di lavoro nelle esigenze basilari per adempiere alla normativa di riferimento. Organizzo, inoltre, corsi di formazione e aggiornamento in aula oppure corsi di formazione e di aggiornamento on line obbligatori previsti dall’articolo 36 e 37 del D.Lgs 81/08 e secondo l’accordo stato regioni 07/07/2016. La formazione alla sicurezza svolta in aula ha rappresentato tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il più elevato livello di interattività.

L’evoluzione della nuova tecnologia, dei cambiamenti dei ritmi di vita sempre più frenetici e, quindi, con poco tempo a disposizione e della stessa concezione della formazione, hanno reso possibile l’affermazione di una modalità peculiare e attuale di formazione a distanza, indicata con il termine e – learning.
Con questa terminologia si intende un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) e semi-strutturati (forum o chat), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra di loro.

Tale modello formativo non si limita, tuttavia, alla semplice fruizione di materiali didattici via internet, all’uso delle mail tra docente e studente o di un forum online dedicato ad un determinato argomento ma utilizza la piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico formative in una comunità virtuale [tratto dall’accordo Stato Regioni 21/12/2011, allegato I – La formazione via e –Learning)

Sommario
Consulenza e formazione di base in sicurezza sul lavoro
Tipo di Servizio
Consulenza e formazione di base in sicurezza sul lavoro
Nome Fornitore
Dott. Ing Danilo Gagliardi,
Descrizione
La sicurezza sul lavoro, oltre che un obbligo di legge, deve essere concepita come parte integrante di un intero sistema aziendale e non soltanto come un adempimento cartaceo da compilare.