Consulente RSPP e Docente formatore

Laurea, esperienze lavorative, Curriculum Vitae

icon box image

Chi sono: Dott. Ing. Danilo Gagliardi


Sono un consulente RSPP, libero professionista e un docente formatore che si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della valutazione e gestione del rischio, in particolare di quello chimico.

 

”La libera professione permette di viaggiare, conoscere e scoprire luoghi, persone e realtà che accrescono e completano l’esperienza professionale ed umana.”

 

Dopo la laurea magistrale in ingegneria chimica di processo presso l’università degli studi di l’Aquila con tesi in catalisi industriale, ho ampliato la formazione professionale conseguendo importanti qualifiche nel campo della sicurezza industriale come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed Auditor interno (RSPP) per i sistemi di gestione della Sicurezza secondo la norma OHSAS 18001.
Inoltre, in linea con la filosofia di portare avanti con sinergica attenzione le problematiche relative sia alla sicurezza che all’ambiente, ho ampliato il campo delle tematiche aziendali di mio interesse, conseguendo un Master di alta formazione in ‘’Gestione dei rifiuti aziendali’’.
Al termine di alcune esperienze lavorative post lauream, ho deciso di intraprendere la strada della libera professione come consulente dei regolamenti REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicalse) e dei regolamenti CLP (Classification, Labelling and Packaging) oltre che sulla valutazione e gestione del rischio chimico.
Sono diventato docente formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013 ed associato all’AISF (Associazione Italiana Software e Formazione) in modo da promuovere la formazione aziendale a costo zero con innumerevoli vantaggi per i datori di lavoro che hanno l’obbligo di formare ed informare i propri dipendenti (articolo 36, 37 del Testo Unico 81/08); credo, infatti, che diffondere la formazione intellettuale serva fortemente a sensibilizzare il lavoratore ad un corretto e critico approccio alle vigenti norme in tema di sicurezza sul lavoro.
Inoltre, parallelamente alla mia attività di consulente e di docente formatore, collaboro con una società di Napoli per la progettazione di impianti frigo in qualità di responsabile tecnico.

MISSION E VALORI

Come ingegnere chimico credo nell’ottimizzazione dei processi industriali e delle procedure organizzative, in pieno rispetto della sicurezza delle persone e, sinergicamente, anche in quella ambientale. Non esiste un concetto separato di sicurezza, ambiente e qualità dei processi ma un unico modo coeso di intendere il lavoro in azienda. È di critica importanza diffondere la conoscenza e la cultura di impresa per generare un ambiente di lavoro propositivo, innovativo e dinamico, inquadrando il lavoro come una serie di valori da esaltare e non da arginare.

Dott. Ing. Danilo Gagliardi

 

Scarica il mio CVAttestato Docente FormatoreAttestato Master: Gestione dei rifiuti aziendali Attestato RSPPAuditor Interno OHSAS 18001Auditor interno 9001 2015
Sommario
Nome
Dott. Ing Danilo Gagliardi Consulente RSPP - Docente formatore
Website
Professione
Consulente RSPP - Docente formatore