Certificazione OHSAS 18001 – Salute e Sicurezza sul lavoro

Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Richiedi la certificazione OHSAS 18001

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro (SGSL) stabilisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le procedure, le responsabilità, i processi e le risorse per realizzare la corretta politica aziendale di ‘’prevenzione’’ e  per ottenere una maggiore efficienza delle operazioni aziendali. Inoltre, l’implementazione di un SGSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro) con certificazione OHSAS 18001, è perfettamente compatibile con i sistemi di gestione aziendali che riguardano procedure ambientali (ISO 14001:2015) e di qualità (ISO 9001:2015).
Inoltre, il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs 81/2008, all’ art. 30 mette in evidenza l’importanza di adottare un Sistema di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

AUDIT INTERNI NORMA OHSAS 18001

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro (SGSL) stabilisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le procedure, le responsabilità, i processi e le risorse per realizzare la corretta politica aziendale di ‘’prevenzione’’ e per ottenere una maggiore efficienza delle operazioni aziendali. Inoltre, l’implementazione di un SGSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro) con certificazione OHSAS 18001, è perfettamente compatibile con i sistemi di gestione aziendali che riguardano procedure ambientali (ISO 14001:2015) e di qualità (ISO 9001:2015).
Inoltre, il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs 81/2008, all’ art. 30 mette in evidenza l’importanza di adottare un Sistema di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Perché aderire alla norma OHSAS 18001:2007

Costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sono obiettivi imprescindibili per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive e insieme responsabili.
La legislazione italiana, con l’entrata in vigore del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, successivamente modificato dal D.lgs. 106 del 2009, ha inasprito le sanzioni e introdotto obblighi di rendiconto più stringenti per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.
L’implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance.

La norma OHSAS 18001 fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Lo scopo di tale Sistema è quello di fornire gli strumenti organizzativi per affrontare le possibili “situazioni di rischio”, spostando il concetto del mero recepimento di una prescrizione legislativa ad un approccio gestionale alla “Sicurezza” con l’obiettivo della “prevenzione”. La certificazione volontaria secondo lo schema OHSAS 18001:2007 risulta quindi, uno strumento per una gestione proattiva della sicurezza e dei rischi sul lavoro con chiari obiettivi di miglioramento organizzativo della propria azienda.

In sintesi, aderire alla norma conviene perché:

1) Contribuisce efficacemente alla riduzione degli infortuni sul posto di lavoro;
2) Consente l’accesso privilegiato per la riduzione del premio INAIL per le imprese: circa il 14% in meno rispetto al premio versato prima della certificazione;
3) Fornisce la dimostrazione dell’impegno dell’organizzazione volto a prevenire le responsabilità in materia di salute e sicurezza in ambito D.Lgs. 231/01.
4) Supporta l’organizzazione nel mantenimento della conformità legislativa prevenendo quindi eventuali sanzioni in materia SSL da parte della pubblica autorità.

 

consulenza-sicurezza-sul-lavoro

Sommario
Certificazione OHSAS 18001 - Salute e Sicurezza sul lavoro
Tipo di Servizio
Certificazione OHSAS 18001 - Salute e Sicurezza sul lavoro
Nome Fornitore
Dott. Ing. Danilo Gagliardi,
via Luigi Soderini 19,Milano,Lombardia- Telephone No.+39 328 73 33 064
Area
Italia
Descrizione
La norma OHSAS 18001 fornisce all'organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.